theatre-contemporain.net artcena.fr

Photo de Carmelo Rifici

Carmelo Rifici

Italie

Présentation

Carmelo Rifici è nato a Cernusco sul Naviglio il 19 dicembre 1973; ha dunque appena compiuto 35 anni. Laureato in Lettere moderne con indirizzo in storia del teatro, si è diplomato nel 2000 presso la scuola di teatro dello Stabile di Torino come attore. Dopo aver lavorato con Cobelli, Avogadro e Branciaroli, ha debuttato alla regia nel 2001 con Cinque capitoli per una condanna, tratto da Victor Hugo e prodotto sempre dallo Stabile di Torino.

Hanno fatto seguito le regie di Tre sorelle, Il giro di vite (recensione) e La tardi ravveduta (recensione), presentata nell'ambito del progetto Work in progress del Teatro Litta di Milano. Nel 2004 è stato scelto da Luca Ronconi per partecipare alla scuola di alta specializzazione che lo stesso regista ha fondato a Santa Cristina, presentando come saggio finale La gloria di D'Annunzio. Due anni più tardi ha affiancato il maestro negli allestimenti del Progetto Domani, ideato in concomitanza con le Olimpiadi invernali di Torino.

Fra i lavori più recenti firmati da Rifici, ricordiamo ancora La signorina Julie di Strindberg (recensione); Lunga giornata verso la notte di O'Neill (recensione) eL'allestimento de I giusti di Albert Camus, presentato circa un anno fa allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni.

imprimer en PDF - Télécharger en PDF

Ces fonctionnalités sont réservées aux abonnés
Déjà abonné, Je me connecte Voir un exemple Je m'abonne

Ces documents sont à votre disposition pour un usage privé.
Si vous souhaitez utiliser des contenus, vous devez prendre contact avec la structure ou l'auteur qui a mis à disposition le document pour en vérifier les conditions d'utilisation.